La settimana che va dal 23 al 28 ottobre, è stata la settimana dedicata alla lettura. ”Libriamoci! “, iniziativa del MIUR, ci ha viste protagoniste con i nostri alunni, nelle nostre classi. Abbiamo pensato allora di organizzare alcune attività di promozione alla lettura ad alta voce da parte di noi docenti, vista l’età dei nostri bambini, programmando un momento nella giornata scolastica e scegliendo come tematica comune:” lettura e solidarietà”.
SEZIONE A
Partendo dalla considerazione che essere diversi non è un difetto ma una ricchezza, si è proposta la lettura di “Elmer, l’elefantino variopinto “, di David Mc Kee. Dopo la lettura tutti i bambini sono stati coinvolti in attività operative, che hanno fatto comprendere l’importanza della diversità. Tramite il racconto, i bambini hanno compreso la meraviglia della lettura, un vero arricchimento di nuove conoscenze.
SEZIONE B
Le insegnanti hanno letto la storia: ” Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni. I bambini hanno sperimentato, dopo aver ascoltato il racconto, che l’incontro con l’altro, con chi è diverso da noi, non ci toglie qualcosa…”ma, al contrario, arricchisce ancora di più, se l’incontro avviene tra colori e persone lontane…”
SEZIONE C
Qui è stato letto un racconto sull’integrazione dal titolo: “Modu un nuovo amico” di Pap Kane e Eleonora Caprara. La lettura e le attività svolte, che hanno riscontrato tra gli alunni grande entusiasmo e partecipazione, hanno fatto comprendere ai bambini che solo dialogando e conoscendo gli altri, si possono superare tanti pregiudizi e condividere il piacere di stare insieme: “E’ bello essere diversi! Che noia essere tutti uguali…”
SEZIONE D
Le insegnanti hanno letto “Tic Tic, il famoso pesciolino dell’Atlantico”, una storia di Pap Kan e Lucia Santarelli, ricca di spunti multiculturali per la comprensione e l’accettazione di tutti, anche se diversi. Dopo il racconto, i bambini hanno svolto attività grafico-pittoriche inerenti alla tematica proposta.
LETTURA CON I GENITORI DI LINGUA STRANIERA
In un’altra giornata, invece, abbiamo invitato i genitori dei bambini stranieri presenti nelle nostre sezioni e tutti insieme abbiamo assistito alla lettura di fiabe in lingua araba, rumena e bulgara. I bambini curiosi ed attenti hanno guardato i libri in lingua straniera e hanno ascoltato la lettura con molto entusiasmo anche se per loro risultava difficile mantenere un livello alto di attenzione, poi, però, con la traduzione delle fiabe , sono riusciti a immergersi nell’atmosfera bella e coinvolgente che si era creata.