SCUOLA DELL'INFANZIA PROVINCIALE

Plesso Provinciale

La scuola è ubicata in via Provinciale a Schiavonea (CS)

Telefono: 0983-87026

Bacheca anni scolastici precedenti (vecchio sito)

PROGETTO "Bimbisegnantincampo"

“Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa”

2

“Bimbinsegnantincampo…competentisidiventa”,è un progetto triennale ludico-motorio promosso dall’USR Calabria e rivolto alle scuole dell’infanzia, nato come “ uno strumento progettuale con la motricità inserita, a pieno titolo, nell’itinerario educativo-didattico; un progetto che, in sintonia con le più recenti scoperte delle neuroscienze, considera l’esperienza la base generativa delle competenze, motorie, cognitive e sociali.”” È indispensabile, dunque, un nuovo modo di "fare scuola" in cui l'attività ludico-motoria possa essere una formidabile occasione per ripensare ai tempi, agli spazi ed alle proposte formative. Una scuola capace di restituire ai bambini la possibilità di conoscere, apprendere e relazionarsi attraverso il corpo e il movimento e di sensibilizzarli a tematiche naturalistiche che possano favorire la loro scelta, in futuro, di uno stile di vita attivo.”. La nostra scuola ha aderito, insieme alla scuola di Via Provinciale, a questo importante progetto. Dopo vari giorni di allenamento nella palestra del nostro istituto, tutti insieme abbiamo partecipato alla manifestazione finale che si è tenuta al palazzetto dello sport di Rossano.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NATALE 2017

Momento centrale delle attività didattiche è il Natale, festa di pace, amore e solidarietà. Con i bambini delle tre sezioni è stata organizzata una semplice rappresentazione, che con canti , poesie e balletti, hanno reso questo momento, emozionante e coinvolgente. Abbiamo dato maggior risalto ai bambini di cinque anni, che con il canto " L' Alfabeto del Natale " hanno contribuito a rendere la festa ancor più gioiosa e allegra. 

Numerose sono state le attivita grafico-pittoriche e manuali per il Natale svolte nelle tre sezioni. In particolare, i bambini di cinque anni, utilizzando dei calzettoni e riempendoli di riso, hanno realizzato dei simpatici Babbo Natale, che hanno portato a casa.
 
IMG 1060b

NESSUN PARLI

In occasione della giornata dedicata  alla musica " Nessun parli ", le maestre delle tre sezioni hanno deciso di  accogliere i bambini, sin dall'inizio delle attività, con l'ascolto di musica classica predisponendo un'atmosfera serena e armoniosa che gli alunni hanno molto gradito. 

Dopo un momento di distensione generale, si è deciso di riunirci tutti insieme e, all'ascolto di una delle musiche dei Rondò Veneziano, i bambini ne hanno seguito il ritmo con dei finti pianoforti, realizzati da loro con dei fogli di carta.

Successivamente, sempre con strumenti realizzati  con materiale da riciclo, le maracas, i bambini hanno eseguito il brano " Pappa Cia ", che ben si presta ad un ritmo veloce e sostenuto. I bambini dei tre anni, invece, hanno seguito il ritmo musicale con i " tamburelli ", strumenti allegri, coinvolgenti e rumorosi, che hanno soddisfatto la loro indole vivace.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LIBRIAMOCI!

SEZIONE A

La sezione accoglie i bambini di cinque anni, l'iniziativa si è svolta in due momenti.

il primo giorno, facendo riferimento alla tematica sulla solidarietà, la maestra ha raccontato la storia dell'albero dai mille colori. Sono stati poi realizzati deicoloratissimi elaborati grafici scaturiti dalla fantasia e dalla creatività dei bambini.

Il secondo giorno sono stai invitati i genitori a raccontare una storia della loro infanzia. Una di loro, accettando l'invito, ne ha narrato una sulla vita della "Lavandaia", personaggio tipico  del nostro paese, che le raccontava sempre sua nonna. A conclusione, tutti insieme, ne abbiamo  mimato i gesti, accompagnati dal canto "La bella Lavanderina".

101          102

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE B

La sezione accoglie accoglie i bambini di tre anni e ha trattato la tematica sull'ambiente. Le maestre, prendendo spunto da un racconto: "Il bosco è in pericolo", hanno rielaborato e adattoto la storia all'età dei propri alunni. Hanno poi svolto atività grafico-pittoriche realizzando degli elaborati sulla storia narrata.

101          102

103

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE C

Le maestre, con i bambini di quattro anni, trattando la tematica sull'alimentazione da "Il mondo in una tavola" hanno inventato una storia sul cibo, dono prezioso per la vita, portando a conoscenza dei bambini i diversi alimenti che caratterizzano le regioni d'Italia- Sono seguite, conversazioni guidate, rappresentazoni mimiche, attività grafico-pittoriche sui cibi che portano maggior benessere alla persona.

101

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

FESTA D'AUTUNNO 2017

Questa stagione, come sempre, offre con i suoi colori vari spunti per liberare la fantasia e la creatività nei bambini. Dopo svariate attività sull'argomento è stata realizzata nel plesso la "Festa d'Autunno". Insieme agli alunni delle tre sezioni siamo andati alla ricerca di tutti gli elementi che contraddistinguono questa stagione: frutta, colori, odori e sapori autunnali. Ne è scaturito un bel momento d'insieme molto colorato e coinvolgente.

Festa dautunno 2017 1          Festa dautunno 2017 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

ATTIVITA' SULL'AUTUNNO 2016

Questa prima stagione, all’inizio dell'anno scolastico, con i suoi splendidi colori, ha offerto vari spunti per lo svolgimento di numerose attività,  sprigionando la fantasia e la creatività delle maestre e dei bambini.

Ogni sezione ne  ha sviluppato un aspetto specifico:

La sez. A , con gli alunni di quattro anni, ha realizzato, con una magia di colori, le foglie e l’albero dell’autunno usando tecniche diverse.

La sez. B con gli alunni di cinque anni ha riprodotto la vendemmia e la successiva trasformazione dell’uva in vino. E’ stato simulato, nel cortile della scuola, un pergolato con uva vera, che i bambini hanno raccolto, successivamente pigiato con le mani e poi compressa nel torchio, da dove è uscito il succo d’uva, messo poi nelle bottiglie e lasciato fermentare.

La sez. C, con i bambini di tre anni, ha realizzato “il bosco” con tutti i suoi elementi: alberi, foglie, frutta di stagione, animali che vanno in letargo, ecc.. Ha, inoltre, realizzato dei costumi di stagione che i bambini hanno indossato, ricreando una reale atmosfera autunnale.

Grande entusiasmo ha suscitato la visita guidata in Sila al parco nazionale del Pollino. Qui i bambini hanno potuto osservare da vicino i colori e “sentire” direttamente il profumo della stagione autunnale, effettuando una lunga passeggiata nel bosco, giocando e rotolandosi tra le foglie cadute e ingiallite.

GALLERIA FOTOGRAFICA SEZIONE A

GALLERIA FOTOGRAFICA SEZIONE B

GALLERIA FOTOGRAFICA SEZIONE C