Questa prima stagione, all’inizio dell'anno scolastico, con i suoi splendidi colori, ha offerto vari spunti per lo svolgimento di numerose attività, sprigionando la fantasia e la creatività delle maestre e dei bambini.
Ogni sezione ne ha sviluppato un aspetto specifico:
La sez. A , con gli alunni di quattro anni, ha realizzato, con una magia di colori, le foglie e l’albero dell’autunno usando tecniche diverse.
La sez. B con gli alunni di cinque anni ha riprodotto la vendemmia e la successiva trasformazione dell’uva in vino. E’ stato simulato, nel cortile della scuola, un pergolato con uva vera, che i bambini hanno raccolto, successivamente pigiato con le mani e poi compressa nel torchio, da dove è uscito il succo d’uva, messo poi nelle bottiglie e lasciato fermentare.
La sez. C, con i bambini di tre anni, ha realizzato “il bosco” con tutti i suoi elementi: alberi, foglie, frutta di stagione, animali che vanno in letargo, ecc.. Ha, inoltre, realizzato dei costumi di stagione che i bambini hanno indossato, ricreando una reale atmosfera autunnale.
Grande entusiasmo ha suscitato la visita guidata in Sila al parco nazionale del Pollino. Qui i bambini hanno potuto osservare da vicino i colori e “sentire” direttamente il profumo della stagione autunnale, effettuando una lunga passeggiata nel bosco, giocando e rotolandosi tra le foglie cadute e ingiallite.
GALLERIA FOTOGRAFICA SEZIONE A