Ministero dell'Istruzione

Plesso via Vieste

DAL COMPITO AUTENTICO DI REALTA' ALL'INCONTRO CON L'AUTORE

Gli alunni della classe IIA della Scuola Secondaria di I grado, il giorno 30/03/2017, hanno incontrato il prof. Natale Vulcano, autore del libro "Le rose di Ines".

L'incontro con l'autore è stato preceduto, oltre che dalla lettura del testo, da varie attività (ad esempio, la realizzazione di un booktrailer del libro, l’organizzazione dell’evento) finalizzate a responsabilizzare e motivare la classe, al fine di rendere l’evento efficace e significativo.

Gli obiettivi che s’intendevano perseguire sono stati molteplici:proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di condivisione, confronto, crescita emotiva; approfondire il testo letto e conoscerne direttamente la sua genesi; confrontarsi con l’autore circa i contenuti, il linguaggio, il messaggio.

L'incontro con l'autore è stato pensato, infatti, come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, in quanto mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare. Difatti, la possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti è un'esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di "animazione" del testo.

Nel corso del dialogo-intervista si sono affrontate problematiche più generali: la scrittura come “obbligo”, a scuola soprattutto, la scrittura come esigenza, necessità, la scrittura come piacere fine a se stesso; le problematiche adolescenziali; il valore del giudizio e del pregiudizio; il senso di appartenenza alla propria cultura; il valore del passato, il senso del presente, l’immagine del futuro. Ampio spazio è stato dato anche alle molteplici e semplici emozioni suscitate dalla lettura, alle curiosità, alle fantasie, ai pensieri di tutti gli alunni.

Gli spunti per tali riflessioni sono emerse dalle domande dei ragazzi che hanno costituito una sorta di pista, di percorso ragionato e guidato da cui partire per la discussione con l’autore.

Essi hanno effettuato una “lettura animata", quasi recitata, di alcune pagine significative del libro, sullo sfondo di una semplice scenografia realizzata in classe.

E’ stata l’occasione per offrire agli alunni un'azione che creasse motivazioni nuove alla lettura, che li rendesse consapevoli dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni, di fare un’esperienza umana e culturale unica.

Prof.ssa Imma Palmieri

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Booktrailer realizzato dagli alunni