I DIRITTI DEI BAMBINI

diritti

Per la festa dei diritti dell’infanzia, abbiamo proposto ai bambini percorsi ed attività di approfondimento sul tema dell’accoglienza e l’aver cura dell’altro con un richiamo costante ai principi di equità e non discriminazione, sostenendo l’inclusione di ogni differenza. Abbiamo, poi, realizzato l’albero dei diritti, perché “Un bambino e un albero hanno bisogno del giusto nutrimento e di cure per crescere sani e sviluppare le loro potenzialità” e anche perché  ogni bambino ha diritto ad avere le giuste opportunità e ogni società deve renderle accessibili a tutti , senza lasciare indietro nessuno (UNICEF).

GALLERIA FOTOGRAFICA

LIBRIAMOCI!

Locandina Libriamoci

La settimana che va dal 23 al 28 ottobre, è stata la settimana dedicata alla lettura. ”Libriamoci! “, iniziativa del MIUR, ci ha viste protagoniste con i nostri alunni, nelle nostre classi. Abbiamo pensato allora di organizzare alcune attività di promozione alla lettura ad alta voce da parte di noi docenti, vista l’età dei nostri bambini, programmando un momento nella giornata scolastica e scegliendo come tematica comune:” lettura e solidarietà”.

SEZIONE A

Partendo dalla considerazione che essere diversi non è un difetto ma una ricchezza, si è proposta la lettura di “Elmer, l’elefantino variopinto “, di David Mc Kee. Dopo la lettura tutti i bambini sono stati coinvolti in attività operative, che hanno fatto comprendere l’importanza della diversità. Tramite il racconto, i bambini hanno compreso la meraviglia della lettura, un vero arricchimento di nuove conoscenze.

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE B

Le insegnanti hanno letto la storia: ” Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni. I bambini hanno sperimentato, dopo aver ascoltato il racconto, che l’incontro con l’altro, con chi è diverso da noi, non ci toglie qualcosa…”ma, al contrario, arricchisce ancora di più, se l’incontro avviene tra colori e persone lontane…”

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE C

Qui è stato letto un racconto sull’integrazione dal titolo: “Modu un nuovo amico” di Pap Kane e Eleonora Caprara. La lettura e le attività svolte, che hanno riscontrato tra gli alunni grande entusiasmo e partecipazione, hanno fatto comprendere ai bambini che solo dialogando e conoscendo gli altri, si possono superare tanti pregiudizi e condividere il piacere di stare insieme: “E’ bello essere diversi! Che noia essere tutti uguali…”

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE D

Le  insegnanti hanno letto “Tic Tic, il famoso pesciolino dell’Atlantico”, una storia di Pap Kan e Lucia Santarelli, ricca di spunti multiculturali per la comprensione e l’accettazione di tutti, anche se diversi. Dopo il racconto, i bambini hanno svolto attività grafico-pittoriche inerenti alla tematica proposta.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LETTURA CON I GENITORI DI LINGUA STRANIERA

In un’altra giornata, invece, abbiamo invitato i genitori dei bambini stranieri presenti nelle nostre sezioni e tutti insieme abbiamo assistito alla lettura di fiabe in lingua araba, rumena e bulgara. I bambini curiosi ed attenti hanno guardato i libri in lingua straniera e hanno ascoltato la lettura con molto entusiasmo anche se per loro risultava difficile mantenere un livello alto di attenzione, poi, però, con la traduzione delle fiabe , sono riusciti a immergersi nell’atmosfera bella e coinvolgente che si era creata. 

GALLERIA FOTOGRAFICA

CAMMINANDO INSIEME

Anche la nostra scuola, ha partecipato il 2 ottobre, insieme a tutto l’istituto, alla manifestazione”Camminando insieme“. Ci siamo riuniti tutti nella piazzetta Portofino e, dopo un emozionante lancio di palloncini, il corteo, formato da tutti gli alunni, dai docenti, dai nonni e parenti vari, si è avviato per le vie di Schiavonea, per fermarsi poi nel cortile del nostro istituto. E qui ha avuto inizio la tanto attesa festa dei nonni e dell’accoglienza, con canti e momenti di vera emozione e vero divertimento.

locandina passeggiata

GALLERIA FOTOGRAFICA

NESSUN PARLI

In occasione della giornata dedicata  alla musica " Nessun parli ", le maestre delle tre sezioni hanno deciso di  accogliere i bambini, sin dall'inizio delle attività, con l'ascolto di musica classica predisponendo un'atmosfera serena e armoniosa che gli alunni hanno molto gradito. 

Dopo un momento di distensione generale, si è deciso di riunirci tutti insieme e, all'ascolto di una delle musiche dei Rondò Veneziano, i bambini ne hanno seguito il ritmo con dei finti pianoforti, realizzati da loro con dei fogli di carta.

Successivamente, sempre con strumenti realizzati  con materiale da riciclo, le maracas, i bambini hanno eseguito il brano " Pappa Cia ", che ben si presta ad un ritmo veloce e sostenuto. I bambini dei tre anni, invece, hanno seguito il ritmo musicale con i " tamburelli ", strumenti allegri, coinvolgenti e rumorosi, che hanno soddisfatto la loro indole vivace.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LIBRIAMOCI!

SEZIONE A

La sezione accoglie i bambini di cinque anni, l'iniziativa si è svolta in due momenti.

il primo giorno, facendo riferimento alla tematica sulla solidarietà, la maestra ha raccontato la storia dell'albero dai mille colori. Sono stati poi realizzati deicoloratissimi elaborati grafici scaturiti dalla fantasia e dalla creatività dei bambini.

Il secondo giorno sono stai invitati i genitori a raccontare una storia della loro infanzia. Una di loro, accettando l'invito, ne ha narrato una sulla vita della "Lavandaia", personaggio tipico  del nostro paese, che le raccontava sempre sua nonna. A conclusione, tutti insieme, ne abbiamo  mimato i gesti, accompagnati dal canto "La bella Lavanderina".

101          102

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE B

La sezione accoglie accoglie i bambini di tre anni e ha trattato la tematica sull'ambiente. Le maestre, prendendo spunto da un racconto: "Il bosco è in pericolo", hanno rielaborato e adattoto la storia all'età dei propri alunni. Hanno poi svolto atività grafico-pittoriche realizzando degli elaborati sulla storia narrata.

101          102

103

GALLERIA FOTOGRAFICA

SEZIONE C

Le maestre, con i bambini di quattro anni, trattando la tematica sull'alimentazione da "Il mondo in una tavola" hanno inventato una storia sul cibo, dono prezioso per la vita, portando a conoscenza dei bambini i diversi alimenti che caratterizzano le regioni d'Italia- Sono seguite, conversazioni guidate, rappresentazoni mimiche, attività grafico-pittoriche sui cibi che portano maggior benessere alla persona.

101

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

FESTA D'AUTUNNO 2017

Questa stagione, come sempre, offre con i suoi colori vari spunti per liberare la fantasia e la creatività nei bambini. Dopo svariate attività sull'argomento è stata realizzata nel plesso la "Festa d'Autunno". Insieme agli alunni delle tre sezioni siamo andati alla ricerca di tutti gli elementi che contraddistinguono questa stagione: frutta, colori, odori e sapori autunnali. Ne è scaturito un bel momento d'insieme molto colorato e coinvolgente.

Festa dautunno 2017 1          Festa dautunno 2017 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

FESTA DI FINE ANNO

grazie scuola

Lo spettacolo di fine anno, dal Titolo “Grazie scuola”, è stato dedicato ai bambini che il prossimo anno inizieranno a frequentare la scuola primaria. “Grazie” è una parola da riscoprire e valorizzare, un ponte significativo, nelle relazioni tra le persone, se detta in modo autentico e in situazioni altrettanto autentiche. Con allegre canzoni e con frasi significative, i bambini hanno detto grazie ai genitori, alle insegnanti, agli amici. In occasione proprio della festa finale, rivolgono un ringraziamento affettuoso e sincero alla scuola, per tutti i doni che essa ha saputo dare, un tesoro davvero prezioso, che fa diventare grandi, nella testa e nel cuore. Infine , le maestre hanno augurato un felice e brillante percorso di studi ai bambini che, dopo tre anni di frequenza, lasciano la scuola dell’infanzia per “entrare” nella scuola primaria. A loro, gli auguri più cari di un avvenire ricco di felicità e di soddisfazioni; agli altri un grande arrivederci… all’anno prossimo e buone vacanze a tutti!

GALLERIA FOTOGRAFICA                                               

GITA A CARRISILAND

carrisiland resort

Il 7 giugno 2017, la nostra scuola ha partecipato all’uscita didattica al parco Carrisiland In Cellino San Marco (Br). Qui è stato attuato il progetto “10 e lode-Sette laboratori in una giornata”. Tanta è stata la gioia e l’entusiasmo dei bambini, percepibile già alla partenza con il pullman. Arrivati al parco, con un trenino navetta, ci siamo diretti verso il bosco e, dopo una prima escursione boschiva per ammirarne e studiarne le bellezze, soffermandosi sulla flora e sulla fauna, per percepire la natura, nei suoni, nei colori, nelle forme e nei profumi, abbiamo visitato le altre aree tematiche: la Giungla, il villaggio di Tarzan, il mini zoo, con animali veri ,a differenza delle altre aree, il Mondo delle fiabe, il Mondo degli gnomi e l’area Jurassica con giganteschi dinosauri. Ci siamo trasferiti poi nell’area Carrisiland divertimenti e ,dopo aver pranzato al ristorante del parco , abbiamo assistito al divertente spettacolo musicale “Cenerentola”. Alla fine della giornata,che è stata veramente bella, i bambini, e non solo, erano stremati, ma  sicuramente contenti ed entusiasti per aver trascorso una giornata  a contatto con la natura ,con un mondo fantastico delle fiabe e con tanti animali.

GALLERIA FOTOGRAFICA

UNA REGIONE IN MOVIMENTO

corri salta impara

Quest’anno, per la prima volta, il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale Infanzia ”Una Regione in movimento-Corri, salta, impara”, un percorso ludico-motorio che ha come finalità principale quella di garantire “il completamento dell’organizzazione neurologica e creare fin dall’infanzia, l’abitudine a imparare a muoversi e a muoversi ogni giorno per imparare ad essere sani ed attivi”. A tale scopo allora, ci siamo ritrovati più volte, insegnanti ed alunni, nella palestra del nostro istituto per sperimentare questo percorso ludico-motorio e provare i movimenti e le coreografie per la festa finale. Il 30 Maggio,presso il Palasport di Rossano, abbiamo partecipato poi, insieme ad altri istituti del nostro territorio, alla manifestazione conclusiva del progetto. La cerimonia di apertura ,ha impegnato tutti i bambini nel canto dell’Inno Nazionale e della sigla del progetto  “Corri, salta, impara”. A turno si sono poi esibiti  nella coreografia preparata. Alcuni bambini, interpretando il ruolo della volpe, li trascinavano nei pericoli e al mancato rispetto verso le persone, gli animali, le piante e le cose. Altri, invece, interpretando i grilli, invogliavano a riflettere, a sperimentare e a consolidare comportamenti corretti. Naturalmente i bambini hanno deciso poi di seguire i grilli… Per finire, tutti i bambini, hanno cantato la sigla finale “Prendi un’emozione”. Gli applausi e i cori di entusiasmo ricevuti dal pubblico, veramente numeroso, sono stati segnali della bravura, della capacità interpretativa e della sicurezza che i bambini hanno mostrato di avere durante tutta la manifestazione. E il loro impegno è stato riconosciuto e premiato con una bella medaglia. E’ stata sicuramente una bellissima esperienza, anche da ripetere; i bambini hanno partecipato con entusiasmo e ciò ha permesso loro di acquisire competenze motorie utili per loro crescita.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROGETTO CONTINUITA'

scuole

Entrare in un nuovo ordine di scuola, per i bambini significa, sicuramente, uscire dalle sicurezze affettive, costruite, nella vecchia scuola, per entrare in un ambiente con nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Nel corso dell’anno scolastico, allora, sono stati promossi due incontri di continuità, per cercare di creare delle vere e proprie opportunità di confronto e permettere, così, ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, di esplorare e visitare un ambiente scolastico sconosciuto per loro. Nelle giornate scelte per gli incontri, si sono fatti conoscere ai bambini, gli spazi e gli ambienti che frequenteranno il prossimo anno. Si sono svolte , poi, delle esperienze in comune a livello di laboratorio che sono state  estremamente positive, incoraggianti e stimolanti; tutti i bambini hanno ascoltato con grande attenzione le insegnanti dei due ordini di scuola e sperimentato con risultati positivi una modalità di studio in comune. Un ringraziamento particolare va a tutte le insegnanti della scuola primaria che hanno accolto i nostri bambini con disponibilità, entusiasmo e tanta gioia.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Sottocategorie