Ministero dell'Istruzione

Tutte le Notizie

Amministrazione Trasparente

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Principio generale di trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sottosezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale della scuola.

Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.

Rispetto alla precedente struttura “Trasparenza, valutazione e merito” sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l’utente nella navigazione.

La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.

Principali riferimenti normativi

Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione”

Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Delibera CIVIT n.50/2013





Sezioni

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti dell’amministrazione

Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti



Sottosezioni



1- Disposizioni generali

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)

Oneri informativi per cittadini e imprese

Attestazioni OIV o di struttura analoga



Torna all’indice



2- Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)



Torna all’indice



3- Consulenti e collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati



Torna all’indice



4- Personale

Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigente Scolastico

Dirigenti

Posizioni organizzative

Dotazione organica

Personale non a tempo indeterminato

Tassi di assenza

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)

Contrattazione integrativa

OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)



Torna all’indice



5- Bandi di concorso

L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).

Torna all’indice





6- Performance

Piano della Performance

Relazione sulla Performance

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi ai premi

Benessere organizzativo



Torna all’indice



7- Enti controllati

Enti pubblici vigilati

Società partecipate

Enti di diritto privato controllati

Rappresentazione grafica



Torna all’indice



8- Attività e procedimenti

Dati aggregati attività amministrativa

Tipologie di procedimento

Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati



Torna all’indice



9- Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Provvedimenti dirigenti



Torna all’indice



10- Controlli sulle imprese

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti



Torna all’indice



11- Bandi di gara e contratti

Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi

Anticorruzione (apre una nuova pagina)



Torna all’indice



12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

Atti di concessione



Torna all’indice



13- Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio



Torna all’indice



14- Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto



Torna all’indice



15- Controlli e rilievi sull’amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici: l’Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

Torna all’indice



16- Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Costi contabilizzati

Tempi medi di erogazione dei servizi

Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto



Torna all’indice



17- Pagamenti dell’amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti

IBAN e pagamenti informatici



Torna all’indice



18- Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: i proprietari e manutentori delle strutture sono Comune e Provincia.

Torna all’indice



19- Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all’indice



20- Informazioni ambientali

L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: ii proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di: Castelraimondo, Fiuminata, Gagliole, Pioraco e Sefro. Questi si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.

Torna all’indice



21- Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all’indice



22- Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all’indice



23- Altri contenuti

1- Archivio:

Archivio dell’Albo

Archivio delle Circolari

Archivio dei Piani dell’Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi

Archivio fornitori

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati



2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.

Buone prassi

Codice disciplinare

Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell’Istituto

Modulistica

Organigramma

Responsabile procedimento

Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola

Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola

Rimodulazione fabbisogno

Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola


Utilizzo di Cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.