Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico
Principio generale di trasparenza
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sottosezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale della scuola.
Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.
Rispetto alla precedente struttura “Trasparenza, valutazione e merito” sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l’utente nella navigazione.
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.
Principali riferimenti normativi
Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione”
Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Delibera CIVIT n.50/2013
Sezioni
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell’amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Sottosezioni
1- Disposizioni generali
Programma per la Trasparenza e l’Integrità
Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)
Oneri informativi per cittadini e imprese
Attestazioni OIV o di struttura analoga
Torna all’indice
2- Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
Torna all’indice
3- Consulenti e collaboratori
Incarichi a dipendenti e soggetti privati
Torna all’indice
4- Personale
Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigente Scolastico
Dirigenti
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
Contrattazione integrativa
OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
Torna all’indice
5- Bandi di concorso
L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
Torna all’indice
6- Performance
Piano della Performance
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo
Torna all’indice
7- Enti controllati
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Enti di diritto privato controllati
Rappresentazione grafica
Torna all’indice
8- Attività e procedimenti
Dati aggregati attività amministrativa
Tipologie di procedimento
Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Torna all’indice
9- Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Provvedimenti dirigenti
Torna all’indice
10- Controlli sulle imprese
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
Torna all’indice
11- Bandi di gara e contratti
Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi
Anticorruzione (apre una nuova pagina)
Torna all’indice
12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Atti di concessione
Torna all’indice
13- Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Torna all’indice
14- Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
Torna all’indice
15- Controlli e rilievi sull’amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici: l’Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
Torna all’indice
16- Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
Costi contabilizzati
Tempi medi di erogazione dei servizi
Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto
Torna all’indice
17- Pagamenti dell’amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti
IBAN e pagamenti informatici
Torna all’indice
18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: i proprietari e manutentori delle strutture sono Comune e Provincia.
Torna all’indice
19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
Torna all’indice
20- Informazioni ambientali
L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: ii proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di: Castelraimondo, Fiuminata, Gagliole, Pioraco e Sefro. Questi si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.
Torna all’indice
21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
Torna all’indice
22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
Torna all’indice
23- Altri contenuti
1- Archivio:
Archivio dell’Albo
Archivio delle Circolari
Archivio dei Piani dell’Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi
Archivio fornitori
Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.
Buone prassi
Codice disciplinare
Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell’Istituto
Modulistica
Organigramma
Responsabile procedimento
Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
Rimodulazione fabbisogno
Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola
Tutte le Notizie
Amministrazione Trasparente
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato: Martedì, 26 Aprile 2016 15:35