Commissioni

Il collegio dei docenti, per sviluppare al proprio interno il massimo di elaborazione, è articolato in gruppi di lavoro funzionali allo svolgimento dei propri compiti, quali:

a) i coordinamenti di plesso o di interplesso;

b) i dipartimenti

c) le commissioni

Coordinamenti di plesso
1. Il coordinamento di plesso, nel rispetto e in applicazione delle linee generali del progetto d’istituto, è la struttura fondamentale per l’individuazione di eventuali problemi didattici o organizzativi, l’elaborazione di progetti educativi e la proposta di attività di formazione in servizio e di ricerca.

2. Il coordinamento di plesso raccoglie le indicazioni e le proposte provenienti dai consigli di classe o di interclasse, dai dipartimenti disciplinari, dalle commissioni formate al proprio interno o da singoli docenti, le valuta e le propone all’approvazione del CD.

3. Per problematiche specifiche o per progetti particolari, si possono prevedere incontri fra coordinamenti di plessi diversi.

I Dipartimenti

I Dipartimenti disciplinari sono sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.

I lavori vengono coordinati da un docente nominato dal Dirigente scolastico, previa autocandidatura proposte dal dipartimento stesso e dello stesso DS, tenendo conto anche di esperienze e competenze di organizzare e promuovere attività di lavoro finalizzate al miglioramento della didattica. La scelta viene effettuata tenendo conto ANCHE dei coordinatori disciplinari per la Rete Book In Progress.

Tra le competenze dei Dipartimenti rientrano:

  • la definizione degli obiettivi, l'articolazione didattica della disciplina e i criteri di valutazione;
  • la costruzione di un archivio di verifiche;
  • la scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;
  • la scelta delle modalità di verifica e la costruzione di verifiche comuni;
  • il confronto delle diverse proposte didattiche dei docenti in ordine alla disciplina;
  • l'innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento;
  • la promozione di proposte per l’aggiornamento e la formazione del personale
  • la promozione, la sperimentazione di metodologie didattiche plurime.

Il dipartimento disciplinare è composto da tutti i docenti delle discipline d’ambito e dai docenti di sostegno, secondo aggregazioni funzionali.

Le commissioni

Le commissioni sono istituite su compito o su progetto. Possono avere durata annuale o essere a termine, decadendo in quest’ultimo caso con la realizzazione del compito per il quale sono state istituite.

Una commissione può essere istituita all’interno di uno stesso plesso oppure raggruppare docenti provenienti da plessi diversi.

Per ogni commissione viene nominato un referente che, compatibilmente con le risorse di cui la commissione dispone, convoca, coordina e programma l’attività del gruppo, cura la registrazione delle presenze, documenta le ore effettivamente svolte e provvede ad una restituzione di quanto sviluppato dalla commissione.

Funzioni Strumentali

Si tratta di figure professionali che si occupano di particolari necessità all’interno della scuola. Ogni istituto le definisce autonomamente secondo le necessità dell'utenza.

Funzione Strumentale relativa a Disabilità - Disagio - Disturbi apprendimento - Stranieri - Territorio - Orientamento:

Consiglio di Istituto

  • Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Spetta al Consiglio l’adozione del Regolamento di Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
  • Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei docenti.
  • Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  • Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio di Istituto

Presidente: Sig.  (genitore)

Dirigente Scolastico: Dott. Alfonso Perna

Docenti

 

ATA

 

 

GENITORI

Convocazioni

Le convocazioni, oltre ad essere inviate agli interessati, vengono pubblicate nelle News del sito.


Delibere


Note

Ogni volta che avvengono le elezioni, i rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso ai risultati alla Commissione Elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto del Consiglio d’Istituto e provvede alla prima convocazione; i membri elettivi del Consiglio restano in carica per tre anni. Coloro che nel corso del triennio perderanno i requisiti per far parte del Consiglio, saranno sostituiti dai primi eletti nelle rispettive liste.

Amministrazione Trasparente

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Principio generale di trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sottosezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale della scuola.

Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.

Rispetto alla precedente struttura “Trasparenza, valutazione e merito” sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l’utente nella navigazione.

La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.

Principali riferimenti normativi

Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione”

Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Delibera CIVIT n.50/2013





Sezioni

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti dell’amministrazione

Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti



Sottosezioni



1- Disposizioni generali

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)

Oneri informativi per cittadini e imprese

Attestazioni OIV o di struttura analoga



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2- Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)



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3- Consulenti e collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati



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4- Personale

Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigente Scolastico

Dirigenti

Posizioni organizzative

Dotazione organica

Personale non a tempo indeterminato

Tassi di assenza

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)

Contrattazione integrativa

OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)



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5- Bandi di concorso

L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).

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6- Performance

Piano della Performance

Relazione sulla Performance

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi ai premi

Benessere organizzativo



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7- Enti controllati

Enti pubblici vigilati

Società partecipate

Enti di diritto privato controllati

Rappresentazione grafica



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8- Attività e procedimenti

Dati aggregati attività amministrativa

Tipologie di procedimento

Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati



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9- Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Provvedimenti dirigenti



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10- Controlli sulle imprese

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti



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11- Bandi di gara e contratti

Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi

Anticorruzione (apre una nuova pagina)



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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

Atti di concessione



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13- Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio



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14- Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto



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15- Controlli e rilievi sull’amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici: l’Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

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16- Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Costi contabilizzati

Tempi medi di erogazione dei servizi

Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto



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17- Pagamenti dell’amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti

IBAN e pagamenti informatici



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18- Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: i proprietari e manutentori delle strutture sono Comune e Provincia.

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19- Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.

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20- Informazioni ambientali

L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: ii proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di: Castelraimondo, Fiuminata, Gagliole, Pioraco e Sefro. Questi si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.

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21- Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.

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22- Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.

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23- Altri contenuti

1- Archivio:

Archivio dell’Albo

Archivio delle Circolari

Archivio dei Piani dell’Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi

Archivio fornitori

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati



2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.

Buone prassi

Codice disciplinare

Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell’Istituto

Modulistica

Organigramma

Responsabile procedimento

Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola

Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola

Rimodulazione fabbisogno

Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola


Allegati:

Calendario Scolastico

In allegato il Calendario Scolastico Regione Calabria per l'a.s. 2021/2022

AVCP

Adempimento agli obblighi della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica amministrazione“.

Si pubblicano i dati sulle procedure di gara espletate nel periodo compreso dal 01 dicembre 2012 fino al 31 dicembre 2013.

 

 

Contrattazione di Istituto

La Contrattazione Integrativa d’Istituto comprende la seguente documentazione:

Offerta Formativa POF PTOF

   

Allegati:

Dove Siamo

REGOLAMENTO D'ISTITUTO