Offerta Formativa POF/PTOF 2016/2017
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- Pubblicato: Giovedì, 01 Settembre 2016 11:03
Commissioni
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- Pubblicato: Mercoledì, 31 Agosto 2016 23:37
Il collegio dei docenti, per sviluppare al proprio interno il massimo di elaborazione, è articolato in gruppi di lavoro funzionali allo svolgimento dei propri compiti, quali:
a) i coordinamenti di plesso o di interplesso;
b) i dipartimenti
c) le commissioni
Coordinamenti di plesso
1. Il coordinamento di plesso, nel rispetto e in applicazione delle linee generali del progetto d’istituto, è la struttura fondamentale per l’individuazione di eventuali problemi didattici o organizzativi, l’elaborazione di progetti educativi e la proposta di attività di formazione in servizio e di ricerca.2. Il coordinamento di plesso raccoglie le indicazioni e le proposte provenienti dai consigli di classe o di interclasse, dai dipartimenti disciplinari, dalle commissioni formate al proprio interno o da singoli docenti, le valuta e le propone all’approvazione del CD.
3. Per problematiche specifiche o per progetti particolari, si possono prevedere incontri fra coordinamenti di plessi diversi.
I Dipartimenti
I Dipartimenti disciplinari sono sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.
I lavori vengono coordinati da un docente nominato dal Dirigente scolastico, previa autocandidatura proposte dal dipartimento stesso e dello stesso DS, tenendo conto anche di esperienze e competenze di organizzare e promuovere attività di lavoro finalizzate al miglioramento della didattica. La scelta viene effettuata tenendo conto ANCHE dei coordinatori disciplinari per la Rete Book In Progress.
Tra le competenze dei Dipartimenti rientrano:
- la definizione degli obiettivi, l'articolazione didattica della disciplina e i criteri di valutazione;
- la costruzione di un archivio di verifiche;
- la scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;
- la scelta delle modalità di verifica e la costruzione di verifiche comuni;
- il confronto delle diverse proposte didattiche dei docenti in ordine alla disciplina;
- l'innovazione, attraverso un lavoro di ricerca e autoaggiornamento;
- la promozione di proposte per l’aggiornamento e la formazione del personale
- la promozione, la sperimentazione di metodologie didattiche plurime.
Il dipartimento disciplinare è composto da tutti i docenti delle discipline d’ambito e dai docenti di sostegno, secondo aggregazioni funzionali.
Le commissioni
Le commissioni sono istituite su compito o su progetto. Possono avere durata annuale o essere a termine, decadendo in quest’ultimo caso con la realizzazione del compito per il quale sono state istituite.
Una commissione può essere istituita all’interno di uno stesso plesso oppure raggruppare docenti provenienti da plessi diversi.
Per ogni commissione viene nominato un referente che, compatibilmente con le risorse di cui la commissione dispone, convoca, coordina e programma l’attività del gruppo, cura la registrazione delle presenze, documenta le ore effettivamente svolte e provvede ad una restituzione di quanto sviluppato dalla commissione.
Funzioni Strumentali
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- Pubblicato: Mercoledì, 31 Agosto 2016 23:35
Si tratta di figure professionali che si occupano di particolari necessità all’interno della scuola. Ogni istituto le definisce autonomamente secondo le necessità dell'utenza.
Funzione Strumentale relativa a Disabilità - Disagio - Disturbi apprendimento - Stranieri - Territorio - Orientamento:
Consiglio di Istituto
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- Pubblicato: Mercoledì, 31 Agosto 2016 23:32
- Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
- Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
- Spetta al Consiglio l’adozione del Regolamento di Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
- Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei docenti.
- Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
-
Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Composizione del Consiglio di Istituto
Presidente: Sig. (genitore)
Dirigente Scolastico: Dott. Alfonso Perna
Docenti
ATA
GENITORI
Convocazioni
Le convocazioni, oltre ad essere inviate agli interessati, vengono pubblicate nelle News del sito.
Delibere
Note
Ogni volta che avvengono le elezioni, i rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso ai risultati alla Commissione Elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto del Consiglio d’Istituto e provvede alla prima convocazione; i membri elettivi del Consiglio restano in carica per tre anni. Coloro che nel corso del triennio perderanno i requisiti per far parte del Consiglio, saranno sostituiti dai primi eletti nelle rispettive liste.
Amministrazione Trasparente
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- Pubblicato: Martedì, 26 Aprile 2016 15:35
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico
Principio generale di trasparenza
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sottosezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale della scuola.
Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.
Rispetto alla precedente struttura “Trasparenza, valutazione e merito” sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l’utente nella navigazione.
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.
Principali riferimenti normativi
Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione”
Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Delibera CIVIT n.50/2013
Sezioni
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell’amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Sottosezioni
1- Disposizioni generali
Programma per la Trasparenza e l’Integrità
Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)
Oneri informativi per cittadini e imprese
Attestazioni OIV o di struttura analoga
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2- Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
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3- Consulenti e collaboratori
Incarichi a dipendenti e soggetti privati
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4- Personale
Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigente Scolastico
Dirigenti
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
Contrattazione integrativa
OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
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5- Bandi di concorso
L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
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6- Performance
Piano della Performance
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo
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7- Enti controllati
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Enti di diritto privato controllati
Rappresentazione grafica
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8- Attività e procedimenti
Dati aggregati attività amministrativa
Tipologie di procedimento
Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
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9- Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Provvedimenti dirigenti
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10- Controlli sulle imprese
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
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11- Bandi di gara e contratti
Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi
Anticorruzione (apre una nuova pagina)
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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Atti di concessione
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13- Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
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14- Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
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15- Controlli e rilievi sull’amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici: l’Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
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16- Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
Costi contabilizzati
Tempi medi di erogazione dei servizi
Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto
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17- Pagamenti dell’amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti
IBAN e pagamenti informatici
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18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: i proprietari e manutentori delle strutture sono Comune e Provincia.
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19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
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20- Informazioni ambientali
L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: ii proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di: Castelraimondo, Fiuminata, Gagliole, Pioraco e Sefro. Questi si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.
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21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
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22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
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23- Altri contenuti
1- Archivio:
Archivio dell’Albo
Archivio delle Circolari
Archivio dei Piani dell’Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi
Archivio fornitori
Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.
Buone prassi
Codice disciplinare
Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell’Istituto
Modulistica
Organigramma
Responsabile procedimento
Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
Rimodulazione fabbisogno
Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola
Calendario Scolastico
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- Pubblicato: Mercoledì, 13 Aprile 2016 10:18
In allegato il Calendario Scolastico Regione Calabria per l'a.s. 2021/2022
AVCP
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- Pubblicato: Mercoledì, 13 Aprile 2016 09:03
Adempimento agli obblighi della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica amministrazione“.
Si pubblicano i dati sulle procedure di gara espletate nel periodo compreso dal 01 dicembre 2012 fino al 31 dicembre 2013.
Contrattazione di Istituto
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- Pubblicato: Martedì, 12 Aprile 2016 08:37
La Contrattazione Integrativa d’Istituto comprende la seguente documentazione:
Offerta Formativa POF PTOF
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- Pubblicato: Martedì, 05 Aprile 2016 07:36