PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ALLIEVI SCUOLA DELL'INFANZIA

Viene pubblicato in data odierna la documentazione relativa all'avviso di reclutamento allievi scuola dell'infanzia.

 

  

PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA

PROGETTO PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE - AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA - PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66

Viene pubblicato in data odierna bando per reclutamento di n. 04 esperti interni 

PROCEDURA DI RECLUTAMENTO TUTOR INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA

Viene pubblicata la determina e il bando per il reclutamento di quattro tutor per la realizzazione del PON-FSE-CL-2019-66

PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66

PROGETTO PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE - AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA - PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66

L’idea progettuale che abbiamo inteso sviluppare mira ad aprire la Scuola dell’Infanzia al territorio oltre l’orario scolastico, al fine di:

  • Consentire l’espressione di emozioni e di idee;
  • Incrementare la creatività; 
  • Proporre situazioni stimolanti a livello affettivo, cognitivo, comunicativo;
  • Utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
  • Avviare il bambino alla conoscenza dei Saperi;
  • Acquisire i prerequisiti propedeutici per l’apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo. 

Per realizzare questi obiettivi generali, si tenterà di:

  • Dare ai bambini la possibilità di manipolare e conoscere materiali diversi;
  • Far sperimentare varie tecniche espressive; 

Il bambino, infatti, comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità del linguaggio del corpo;

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata;

Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie;

Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la multimedialità.

Le attività progettate sono particolarmente congeniali ai bambini perché permettono loro di manifestare in maniera personale e originale vissuti, sentimenti, idee.
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale, il riconoscimento delle differenze percettive e la relazione tra processi e prodotti. I bambini fanno esperienza e conoscono il mondo apprendendo tecniche espressive sia per rappresentare e comunicare, sia per alimentare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. A tal fine, riteniamo indispensabile:
- Dare ai bambini la possibilità di conoscere e manipolare materiali diversi;
-Utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
- Progettare pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell'ambiente, ecc.).

 

Bando alunni PON-FSE-CL-2019-133

Ai genitori degli alunni
delle Scuole Primarie e della Scuola Sec di I grado

OGGETTO: AVVISO SELEZIONE ALUNNI
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi ecc.).

Leggi tutto: Bando alunni PON-FSE-CL-2019-133

Bando Esperti Lingua Inglese PON 10.2.2A II ed.

PON-10.2.2A-FSEPON-CL-2019-133

L’idea progettuale che abbiamo inteso sviluppare, per la partecipazione al presente avviso,mira ad aprire la scuola al territorio oltre l’orario scolastico cercando di contrastare la dispersione, rafforzare le competenze di base e promuovere il successo scolastico. Gli obiettivi dell’azione sono:

  • prevenire e contrastare la dispersione scolastica attraverso la promozione di iniziative che oltre a suscitare l’interesse verso la scuola, possano integrarsi con il curricolo e rafforzare le competenze di base;
  • promuovere interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni in sinergia con le risorse già esistenti, all’interno e all’esterno delle istituzioni scolastiche, per il contrasto della dispersione scolastica e l’esclusione sociale;
  • recuperare negli alunni l’interesse verso lo studio, sia perseguendo una frequenza regolare, sia migliorando il risultato degli apprendimenti;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo e il rinforzo delle competenze;
  • favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli d’insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo e di orientarli anche dal punto di vista personale e formativo;
  • garantire la valenza orientativa degli interventi finanziati dal Pon “Per la Scuola”.

    I destinatari sono alunni del I Ciclo d’Istruzione, frequentanti l’I.C. “Leonetti”.N e l l a Scuola di “tutti”, è necessario prevedere, in ciascun modulo, anche la presenza di alunni con BES, che hanno fatto e fanno registrare difficoltà di apprendimento e/o d’interazione sociale, senza dimenticare, naturalmente, i cosiddetti “studenti medi” e le “eccellenze”. Le cause dell’insuccesso scolastico sono sempre da ricercare:1. Esternamente (condizioni socio - culturali della famiglia e carenze culturali, ambientali, affettive,2. Internamente alla Scuola (difficoltà nella relazione comunicativa, mancanza di continuità, metodologie non sempre stimolanti, attività extracurriculari e operative insufficienti ai bisogni, specie per mancanza di risorse materiali.)Le citate criticità non possono che “riverberarsi” negli alunni “più fragili”, generando, spesso, mancanza di autostima, aspirazioni incerte, problematiche psicologiche e reale e concreto “rischio”. Altrettanto numerosi sono, inoltre, gli alunni “non certificati”, ma caratterizzati da deficit negli apprendimenti. Infine, la presenza di numerosi studenti stranieri, impone la scelta di strategie “trasversali”, che consentano di scongiurare gli errori o il conflitto interculturale. L'analisi dei bisogni è stata condotta incrociando i dati elaborati all'interno del Rapporto di Auto Valutazione e dai risultati della valutazione del I Quadrimestre dell'anno scolastico in corso.