PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ALLIEVI SCUOLA DELL'INFANZIA
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Lunedì, 10 Febbraio 2020 15:59
Viene pubblicato in data odierna la documentazione relativa all'avviso di reclutamento allievi scuola dell'infanzia.
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Domenica, 20 Ottobre 2019 18:12
PROGETTO PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE - AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA - PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66
Viene pubblicato in data odierna bando per reclutamento di n. 04 esperti interni
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO TUTOR INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Domenica, 20 Ottobre 2019 09:37
Viene pubblicata la determina e il bando per il reclutamento di quattro tutor per la realizzazione del PON-FSE-CL-2019-66
PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2019 11:07
PROGETTO PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE - AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA - PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66
L’idea progettuale che abbiamo inteso sviluppare mira ad aprire la Scuola dell’Infanzia al territorio oltre l’orario scolastico, al fine di:
- Consentire l’espressione di emozioni e di idee;
- Incrementare la creatività;
- Proporre situazioni stimolanti a livello affettivo, cognitivo, comunicativo;
- Utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
- Avviare il bambino alla conoscenza dei Saperi;
- Acquisire i prerequisiti propedeutici per l’apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo.
Per realizzare questi obiettivi generali, si tenterà di:
- Dare ai bambini la possibilità di manipolare e conoscere materiali diversi;
- Far sperimentare varie tecniche espressive;
Il bambino, infatti, comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità del linguaggio del corpo;
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata;
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie;
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la multimedialità.
Le attività progettate sono particolarmente congeniali ai bambini perché permettono loro di manifestare in maniera personale e originale vissuti, sentimenti, idee.
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale, il riconoscimento delle differenze percettive e la relazione tra processi e prodotti. I bambini fanno esperienza e conoscono il mondo apprendendo tecniche espressive sia per rappresentare e comunicare, sia per alimentare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. A tal fine, riteniamo indispensabile:
- Dare ai bambini la possibilità di conoscere e manipolare materiali diversi;
-Utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
- Progettare pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell'ambiente, ecc.).