Bando Esperti Lingua Inglese PON 10.2.2A II ed.
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: PON 10.2.2A 2019-133 - Pimaria e Sec. Primo Gr. "Le competenze per crescere e per la vita"
- Pubblicato: Giovedì, 09 Gennaio 2020 11:54
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO TUTOR INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: PON 10.2.2A 2019-133 - Pimaria e Sec. Primo Gr. "Le competenze per crescere e per la vita"
- Pubblicato: Mercoledì, 09 Ottobre 2019 20:03
Viene pubblicata la determina di avvio e l'avviso per il reclutamento dei tutor interni del progetto pon competenza di base secona edizione.
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: PON 10.2.2A 2019-133 - Pimaria e Sec. Primo Gr. "Le competenze per crescere e per la vita"
- Pubblicato: Mercoledì, 09 Ottobre 2019 19:23
Viene pubblicata la determina di avvio e l'avviso di reclutamento del personale interno per espletare la funzione di esperto nel PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE.
PON-10.2.2A-FSEPON-CL-2019-133
- Dettagli
- Categoria principale: PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
- Categoria: PON 10.2.2A 2019-133 - Pimaria e Sec. Primo Gr. "Le competenze per crescere e per la vita"
- Pubblicato: Lunedì, 07 Ottobre 2019 10:07
L’idea progettuale che abbiamo inteso sviluppare, per la partecipazione al presente avviso,mira ad aprire la scuola al territorio oltre l’orario scolastico cercando di contrastare la dispersione, rafforzare le competenze di base e promuovere il successo scolastico. Gli obiettivi dell’azione sono:
- prevenire e contrastare la dispersione scolastica attraverso la promozione di iniziative che oltre a suscitare l’interesse verso la scuola, possano integrarsi con il curricolo e rafforzare le competenze di base;
- promuovere interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni in sinergia con le risorse già esistenti, all’interno e all’esterno delle istituzioni scolastiche, per il contrasto della dispersione scolastica e l’esclusione sociale;
- recuperare negli alunni l’interesse verso lo studio, sia perseguendo una frequenza regolare, sia migliorando il risultato degli apprendimenti;
- favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo e il rinforzo delle competenze;
- favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli d’insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo e di orientarli anche dal punto di vista personale e formativo;
- garantire la valenza orientativa degli interventi finanziati dal Pon “Per la Scuola”.
I destinatari sono alunni del I Ciclo d’Istruzione, frequentanti l’I.C. “Leonetti”.N e l l a Scuola di “tutti”, è necessario prevedere, in ciascun modulo, anche la presenza di alunni con BES, che hanno fatto e fanno registrare difficoltà di apprendimento e/o d’interazione sociale, senza dimenticare, naturalmente, i cosiddetti “studenti medi” e le “eccellenze”. Le cause dell’insuccesso scolastico sono sempre da ricercare:1. Esternamente (condizioni socio - culturali della famiglia e carenze culturali, ambientali, affettive,2. Internamente alla Scuola (difficoltà nella relazione comunicativa, mancanza di continuità, metodologie non sempre stimolanti, attività extracurriculari e operative insufficienti ai bisogni, specie per mancanza di risorse materiali.)Le citate criticità non possono che “riverberarsi” negli alunni “più fragili”, generando, spesso, mancanza di autostima, aspirazioni incerte, problematiche psicologiche e reale e concreto “rischio”. Altrettanto numerosi sono, inoltre, gli alunni “non certificati”, ma caratterizzati da deficit negli apprendimenti. Infine, la presenza di numerosi studenti stranieri, impone la scelta di strategie “trasversali”, che consentano di scongiurare gli errori o il conflitto interculturale. L'analisi dei bisogni è stata condotta incrociando i dati elaborati all'interno del Rapporto di Auto Valutazione e dai risultati della valutazione del I Quadrimestre dell'anno scolastico in corso.
Targa pon fse - cl- 2019 - 92
- Dettagli
- Categoria principale: PON POR 2014-2020
- Categoria: PON Educazione all'imprenditorialità
- Pubblicato: Martedì, 17 Agosto 2021 08:30
Si pubblica la documentazione riguardante l'acquisto di targhe e manifesti pubblicitari per il progetto PON "POTENZIAMENTO DELL' EDUCAZIONE ALL' IMPRENDITORIALITA'"
azione di disseminazione FSEPON-CL-2019-92
- Dettagli
- Categoria principale: PON POR 2014-2020
- Categoria: PON Educazione all'imprenditorialità
- Pubblicato: Mercoledì, 16 Giugno 2021 11:08
BANDO TUTOR PON IMPRENDITORIALITA'
- Dettagli
- Categoria principale: PON POR 2014-2020
- Categoria: PON Educazione all'imprenditorialità
- Pubblicato: Martedì, 25 Maggio 2021 20:15
si pubblica in data odierna il bando per il reclutamento di n. 3 tutor per la realizzazione del PON FSE Imprenditorialita'
Bando allievi PON imprenditorialità
- Dettagli
- Categoria principale: PON POR 2014-2020
- Categoria: PON Educazione all'imprenditorialità
- Pubblicato: Lunedì, 24 Maggio 2021 19:00
Viene pubblicato in data odierna il bando di reclutamento degli allievi per la realizzazione del pon sull'imprenditorialità.
Il bando è rivolto agli alunni di scuola secondaria di primo grado.
AVVIO RECLUTAMENTO PON IMPRENDITORIALITA'
- Dettagli
- Categoria principale: PON POR 2014-2020
- Categoria: PON Educazione all'imprenditorialità
- Pubblicato: Lunedì, 24 Maggio 2021 15:39
Si pubblica in data odierna avvio al pon sull'educazione all'imprenditorialità
progetto pon educazione all'imprenditorialità
- Dettagli
- Categoria principale: PON POR 2014-2020
- Categoria: PON Educazione all'imprenditorialità
- Pubblicato: Martedì, 18 Febbraio 2020 21:07
Lo spirito di iniziativa e imprenditorialità rientrano fra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate nella “Raccomandazione” del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2006. Diversi Studi dimostrano che stimolare l’imprenditorialità nei giovani è possibile. In molti Paesi, sin dalle scuole Primarie e Secondarie, gli studenti imparano a sostanziare uno schema astratto, rendere operante un progetto, un piano, in qualcosa di concreto. La capacità e la volontà di trasformare “idee” in “azioni” vanno naturalmente stimolate e 'allenate', mediante strategie didattiche innovative e metodologie adeguate, volte allo sviluppo della creatività, con lo scopo di promuovere uno “spirito imprenditoriale”. Naturalmente, gli stessi insegnanti ricevono un’adeguata formazione, che prevede lo studio di diversi protocolli e l’analisi di tutte le fasi di ideazione e realizzazione di casi “concreti”, utilizzati a scopo di ricerca e intesi come studi di eventi riguardanti contesti della vita reale, che si sostanziano in attività che vanno dalla costruzione di una “rampa comunale per gli skateboard” all’apprendimento della “matematica in situazioni reali”, vissute dalle società locali.