PON N. 20480 DEL 20/07/2021
PER LA REALIZZAZIONE DI RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS,
NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
PON N. 28966 DEL 06/09/2021
DIGITAL BOARD: TRASFORMAZIONE DIGITALE
NELLA DIDATTICA E NELL’ORGANIZZAZIONE
10.8.6 PON FESR Smart Class "In Linea col Mondo"
PON EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITA'
10.2.5A PON-FSE-CL-2019-92
PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE
INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
Codice 10.1.1A-FESPON-CL-2017-141
Open Spring and the summer school
COMPETENZE DI BASE
Codice 10.2.1A-FSE-CL-2017-66 (Infanzia)
Codice 10.2.1A-FSE-CL-2017-118 (primaria e sec. primo grado)
POR-CL-2007-10.8.1.102 Un laboratorio mobile per condividere esperienze
POR-CL-2007-10.8.5.230 Un'opportunità per condividere e collaborare
POR Calabria 2020 Azione 10.1.1.007
Misure a sostegno della didattica a distanza per gli studenti calabresi caratterizzati da particolari fragilità,
tra cui le persone con disabilità - Emergenza COVID-19
PON WLAN Rete Wireless di Istituto
Azione 10.8.1.A1-FESRPON-CL-2015-49
PROGETTO PON 10.2.6A-FSEPON-CL-2018-181- Orientamento
PON-FSE-CL-2018-106 -PROGETTO DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ALLIEVI SCUOLA DELL'INFANZIA
- Dettagli
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Lunedì, 10 Febbraio 2020 15:59
Viene pubblicato in data odierna la documentazione relativa all'avviso di reclutamento allievi scuola dell'infanzia.
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
- Dettagli
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Domenica, 20 Ottobre 2019 18:12
PROGETTO PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE - AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA - PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66
Viene pubblicato in data odierna bando per reclutamento di n. 04 esperti interni
PROCEDURA DI RECLUTAMENTO TUTOR INTERNI PON COMPETENZA DI BASE 2° EDIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
- Dettagli
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Domenica, 20 Ottobre 2019 09:37
Viene pubblicata la determina e il bando per il reclutamento di quattro tutor per la realizzazione del PON-FSE-CL-2019-66
PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66
- Dettagli
- Categoria: Pon 10.2.1A 2019-66 Infanzia - "Si inizia da piccoli"
- Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2019 11:07
PROGETTO PON COMPETENZA DI BASE SECONDA EDIZIONE - AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA - PON-10.2.1A-FSEPON-CL-2019-66
L’idea progettuale che abbiamo inteso sviluppare mira ad aprire la Scuola dell’Infanzia al territorio oltre l’orario scolastico, al fine di:
- Consentire l’espressione di emozioni e di idee;
- Incrementare la creatività;
- Proporre situazioni stimolanti a livello affettivo, cognitivo, comunicativo;
- Utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
- Avviare il bambino alla conoscenza dei Saperi;
- Acquisire i prerequisiti propedeutici per l’apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo.
Per realizzare questi obiettivi generali, si tenterà di:
- Dare ai bambini la possibilità di manipolare e conoscere materiali diversi;
- Far sperimentare varie tecniche espressive;
Il bambino, infatti, comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità del linguaggio del corpo;
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata;
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie;
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la multimedialità.
Le attività progettate sono particolarmente congeniali ai bambini perché permettono loro di manifestare in maniera personale e originale vissuti, sentimenti, idee.
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale, il riconoscimento delle differenze percettive e la relazione tra processi e prodotti. I bambini fanno esperienza e conoscono il mondo apprendendo tecniche espressive sia per rappresentare e comunicare, sia per alimentare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. A tal fine, riteniamo indispensabile:
- Dare ai bambini la possibilità di conoscere e manipolare materiali diversi;
-Utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
- Progettare pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell'ambiente, ecc.).
Bando alunni PON-FSE-CL-2019-133
- Dettagli
- Categoria: PON 10.2.2A 2019-133 - Pimaria e Sec. Primo Gr. "Le competenze per crescere e per la vita"
- Pubblicato: Martedì, 21 Gennaio 2020 10:38
Ai genitori degli alunni
delle Scuole Primarie e della Scuola Sec di I grado
OGGETTO: AVVISO SELEZIONE ALUNNI
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi ecc.).